Comunicati

Nuova pubblicazione

Anche se a prima vista i legami tra il grande Brasile e la piccola Svizzera possono sembrare poco evidenti, le relazioni economiche tra i due Paesi sono tanto antiche quanto intense. Esse sono al centro dell’ultimo volume della collana Quaderni di Dodis «Don’t Miss the Bus!» Les intérêts économiques suisses au Brésil durant la dictature militaire 1969–1979.

Sulla base dei primi legami commerciali e coloniali del XIXesimo secolo, le relazioni economiche della Svizzera con il partner latino-americano conobbero una svolta decisiva con l’instaurazione della dittatura militare brasiliana negli anni 1960. Il regime, favorevole alle imprese straniere, fu visto dagli imprenditori elvetici come un’opportunità da non perdere per investire massicciamente in questo gigante dal forte potenziale di crescita. 50 anni più tardi, il Brasile è diventato una potenza economica globale e le aziende svizzere hanno svolto un ruolo fondamentale nella fase decisiva di questo sviluppo, negli anni 1970.

Il libro di Gabriella Lima, basato su una ricerca d’archivio approfondita – in particolare delle fonti della Camera di commercio svizzero-brasiliana – dimostra il primato delle imprese svizzere e la posizione vantaggiosa che hanno saputo occupare in terra brasiliana. Il libro aggiunge quindi un tassello alle conoscenze sulla storia delle relazioni economiche della Svizzera con i Paesi del Sud globale.

Questa pubblicazione è disponibile online ad accesso libero in versione integrale: dodis.ch/q22

10. 06. 2024