Metagrid-Plugin – si chiama così l’ultimo strumento digitale dell’iniziativa IA di Dodis. L’estensione del browser, che mette in rete infrastrutture di ricerca, può essere scaricata da subito.
Dodis pensa e agisce digitalmente e, da sempre, sostiene l’accesso libero ai dati della ricerca (Open Science). Dal 2010 Dodis gestisce il servizio Metagrid per la messa in rete dei dati scientifici e metadati di oltre 35 progetti nell’ambito delle scienze umane e biblioteche in Svizzera e all’estero.
Dodis considera i nuovi e rapidi sviluppi in materia di intelligenza artificiale come un’opportunità e ne sfrutta l’enorme potenziale. L’ultima trovata di Dodis è il Metagrid-Plugin. Si tratta di un’espansione del browser che, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, riconosce, collega e rende visibili contenuti tematicamente simili dei siti web correlati.
Chi ha installato il Metagrid-Plugin riceve automaticamente sulle pagine di Dodis, Année politique Suisse (APS), Dizionario storico della Svizzera (DSS), Curia Vista e nel catalogo dell’Archivio federale svizzero dei suggerimenti, con links a contenuti simili dei siti correlati. Il Metagrid-Plugin funziona su tutti i browser web basati su Chromium (Google Chrome, Microsoft Edge, Samsung Internet, etc.) e può essere scaricato gratuitamente dal Chrome Web Store: http://dod.is/L3
- Ulteriori informazioni: https://metagrid.ch/plugin/
- FAQ: https://metagrid.ch/plugin/faq/
- Aiuto all’installazione (video): How to install the Metagrid-Plugin
- Metagrid-Plugin Usecase (video): Ricerca libera nelle fonti storiche
- Metagrid-Plugin Usecase (video): Ricerca storica all’Archivio federale svizzero (AFS)