Plugin Metagrid – si chiama così l’ultimo strumento digitale dell’iniziativa IA di Dodis. L’estensione del browser, che mette in rete infrastrutture di ricerca, può essere scaricata da subito.
In ambito digitale, Dodis pensa e agisce in modo radicale e, da sempre, sostiene l’accesso libero ai dati della ricerca (Open Science). Dal 2010 Dodis gestisce il servizio Metagrid per la messa in rete dei dati scientifici e metadati di oltre 35 progetti nell’ambito delle scienze umane e biblioteche in Svizzera e all’estero.
Dodis considera i nuovi e rapidi sviluppi in materia di intelligenza artificiale come un’opportunità e ne sfrutta l’enorme potenziale. L’ultima trovata di Dodis è il plugin Metagrid. Si tratta di un’espansione del browser che, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, riconosce, collega e rende visibili contenuti tematicamente simili dei siti web correlati.
Chi ha installato il plugin Metagrid riceve automaticamente sulle pagine di Dodis, Année politique Suisse (APS), Dizionario storico della Svizzera (DSS), Curia Vista e nel catalogo dell’Archivio federale svizzero dei suggerimenti, con links a contenuti simili dei siti correlati. Il plugin Metagrid funziona su tutti i browser web basati su Chromium (Google Chrome, Microsoft Edge, Samsung Internet, etc.) e può essere scaricato gratuitamente dal Chrome Web Store: http://dod.is/L3
- Ulteriori informazioni: https://metagrid.ch/plugin/
- FAQ: https://metagrid.ch/plugin/faq/
- Aiuto all’installazione (video): How to install the Metagrid-Plugin
- Metagrid-Plugin Usecase (video): Ricerca libera nelle fonti storiche
- Metagrid-Plugin Usecase (video): Ricerca storica all’Archivio federale svizzero (AFS)