Comunicati

Conferenza stampa e vernissage dei Documenti diplomatici svizzeri 1992

Il 1° gennaio 2023, precisamente allo scadere del periodo di 30 anni di protezione legale dei documenti, il centro di ricerca Dodis pubblica nella sua banca dati una selezione dei dossier più rilevanti sulla storia della politica estera svizzera del fatidico 1992. 62 di questi documenti chiave sono stati pubblicati nell’ultimo volume dei Documenti diplomatici svizzeri 1992, presentato il mattino del 3 gennaio in una conferenza stampa dal direttore di Dodis Sacha Zala, da Madeleine Herren (presidente della Commission scientifica di Dodis) e da Philippe Künzler (direttore dell’Archivio federale svizzero).

In serata si è svolto il vernissage del volume DDS 1992, durante il quale l’ex Segretario di Stato Jakob Kellenberger ha condiviso i propri ricordi del 1992 e ha risposto alle domande di Daniel Foppa (NZZaS).

I documenti pubblicati quest’anno fanno luce, tra tante altre cose, sull’esito negativo del referendum sullo SEE, i contatti della Svizzera con l’Europa dell’Est e l’Asia Centrale, il Vertice della Terra di Rio e la questione della neutralità nel mutato contesto della politica di sicurezza e hanno avuto un’ampia eco nel panorama mediatico svizzero.


Video del vernissage (Streaming by SAGW)
Archivio media: dodis.ch/attivita/archivio-media
Volume: dodis.ch/dds-1992

 

04. 01. 2023

Video del vernissage
(Streaming by SAGW)