Manifestazioni

Vernissage DDS 1992

L’adesione venne bocciata per soli 23.105 voti, ma il «no» di quasi tutti i cantoni di lingua tedesca fu schiacciante. La votazione sullo Spazio Economico Europeo (SEE) del 6 dicembre 1992 segnò una svolta epocale per la politica estera svizzera. Il 50,3% dei votanti si espresse contro l’adesione della Svizzera al SEE. La scheda elettorale che il Presidente della Confederazione René Felber aveva depositato nell’urna della sua città natale, Saint-Aubin-Sauges, il giorno di San Nicolao, recava certamente un grosso «sì». Ma il popolo sovrano decise diversamente.

Il voto sul trattato SEE di 30 anni fa è tra i temi principali dei documenti diplomatici svizzeri del 1992, che il centro di ricerca Dodis pubblicherà il 1° gennaio 2023. Inoltre si potranno scoprire molti altri argomenti che hanno caratterizzato le relazioni internazionali della Svizzera nel 1992.

Desideriamo festeggiare la pubblicazione dei Documenti diplomatici svizzeri 1992 con i nostri amici e le nostre amiche e tutti gli interessati e vi invitiamo al vernissage del 3 gennaio 2023, alle ore 16.30, presso l’Archivio federale svizzero a Berna.

Programma

Begrüssung durch
Philippe Künzler, Direktor des Schweizerischen Bundesarchivs
Prof. Dr. Madeleine Herren, Präsidentin der Kommission Dodis

Prof. Dr. Sacha Zala, Direttore Dodis
Presentazione del nuovo volume

Dr. Jakob Kellenberger, Alt-Staatssekretär
«1992 – Erinnerungen an ein bewegtes Jahr»

Podiumsdiskussion moderiert durch Dr. Daniel Foppa (NZZ am Sonntag)

Apéro

L’evento è al completo.
Livestreaming by SAGW: https://youtu.be/0iLLhGBlwfI

Flyer

L’evento è al completo.

Livestreaming by SAGW: https://youtu.be/0iLLhGBlwfI