Dodis

Telex settimanali 1991–1996

Dal 1976 al 2008, il servizio stampa del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) inviò i cosiddetti telex settimanali (francese: télex hebdomadaires). Furono concepiti per «migliorare l’informazione fornita dal Dipartimento alle missioni diplomatiche sui principali eventi di politica estera e la corrispondente posizione dell’ufficio centrale» e dichiarati come «capisaldi dei nuovi mezzi d’informazione» (dodis.ch/49646). A partire dagli anni 1980, alcune informazioni contenute nei telex settimanali – riguardanti per esempio i colloqui bilaterali tra il Capo del dipartimento o il Segretario di Stato e i dignitari stranieri – furono portate direttamente all’attenzione del servizio stampa e d’informazione responsabile del DFAE e non più archiviate nell’archivio di riferimento del servizio competente. Questo significa che i telex settimanali venivano considerati come centrali dal dipartimento all’epoca, ed è dunque lecito ritenere che essi rivestano un’ importanza strategica per lo studio della storia della politica estera svizzera. 

Nel corso delle sue ricerche sistematiche, il centro di ricerca Dodis ha scoperto che i telex settimanali degli anni 1991–1996, che avrebbero dovuto essere archiviati con il numero «A.22.14.7.3» o «A.22.14.07.03» nei fondi della Direzione politica del DFAE (E2010A*), mancavano nel catalogo dell’Archivio federale svizzero (AFS). Dato che per tutti gli altri anni tra il 1976 e il 2008 i telex settimanali furono sistematicamente archiviati e debitamente indicizzati, si può supporre, dopo lunghe ricerche in collaborazione con il DFAE e l’AFS, che i telex settimanali degli anni 1991–1996 semplicemente non siano stati conservati. Questa conclusione è suggerita da un esame sistematico delle liste di consegna e da un’analisi della corrispondenza tra il DFAE e l’AFS di quel periodo. 

Il centro di ricerca Dodis si impegna a ricostruire i telex settimanali per il periodo in questione, quando ciò è possibile, e di renderli disponibili per la ricerca, almeno in forma frammentaria. A tal fine, gli estratti e le copie che si trovano in altri archivi di lavoro e che provengono originariamente dallo stesso telex settimanale sono riuniti sotto un unico numero Dodis. Dove possibile, sono state ricostruite anche le informazioni della fonte, come la data e il numero del telex settimanale originale. I vari facsimile permettono di visualizzare i singoli estratti e frammenti riprodotti.
I frammenti dei telex settimanali degli anni 1991–1996 vengono regolarmente aggiornati e resi accessibili al pubblico, alle ricercatrici e ai ricercatori. Questi ultimi, come anche gli ex membri del corpo diplomatico che fossero a conoscenza dell’ubicazione di altri telex settimanali degli anni 1991–1996, sono pregati di contattare il centro di ricerca Dodis.

Per i telex settimanali del 1991 che sono stati riuniti finora, cfr. dodis.ch/C1838.