Comunicati

Nuova pubblicazione

L’Irlanda e la Svizzera sono Stati insulari: l’Irlanda è un’isola geografica, la Svizzera politica. Ciononostante – o forse proprio per questo – i due Stati perseguono politiche estere diverse che si riflettono anche nelle loro relazioni bilaterali. Nell’ultimo articolo della rivista Saggi di Dodis, Jonas Hirschi, collaboratore di Dodis, dimostra come si sono sviluppate le relazioni tra Irlanda e Svizzera tra il 1918 e il 1992. Egli giunge alla conclusione che, proprio perché tali relazioni sono state gestite in modo aconflittuale e superficiale, esse restituiscono un’immagine autentica della politica estera dei due Stati.
L’articolo di Jonas Hirschi è il risultato di un soggiorno di ricerca a Dublino e della consultazione di archivi in Irlanda: si tratta quindi di un esempio paradigmatico di ricerca multiprospettica. Egli ha rinvenuto i documenti relativi a incontri e avvenimenti sia negli archivi svizzeri sia in quelli irlandesi e li ha inseriti nella banca dadi Dodis. Nell’articolo, entrambi i punti di vista possono essere consultati cliccando sulle note a piè di pagina. Jonas Hirschi avvicina così due Stati insulari lontani.

Download PDF

18. 03. 2024

L’articolo di Jonas Hirschi è disponibile per il download su dodis.ch/saggi/5-3 Open Access.

Per ulteriori articoli della rivista Saggi di Dodis: dodis.ch/saggi

Una compilazione dei documenti citati nell’articolo è disponibile su dodis.ch/C2210

Irish Studies in International Affairs

Nell'ambito di questa visita di ricerca è stato pubblicato un articolo di Jonas Hirschi in Irish Studies in International Affairs.