Chi siamo

Dodis IA

Attraverso l'iniziativa Dodis IA il Centro di ricerca Dodis si impegna a favore di un approccio all'intelligenza artificiale scientificamente fondato, equo e trasparente. Dodis sfrutta i vantaggi dell'intelligenza artificiale in diversi ambiti del proprio lavoro. Questo consente al gruppo di ricerca di concentrarsi sul proprio mandato: la ricerca e il controllo di qualità dei contenuti.

Strumenti sviluppati internamente (LLM e LVM) supportano il processo di trascrizione, di indicizzazione e di sintesi dei documenti che vengono integrati nella banca dati Dodis.
In previsione della 18a conferenza del Comitato Internazionale degli Editori dei Documenti Diplomatici (ICEDD), che si terrà a Berna dal 3 al 4 settembre 2026, Dodis sta lavorando intensamente a un servizio Web per la trascrizione e l'indicizzazione automatizzata dei documenti amministrativi. Dodis intende mettere tale servizio web a disposizione dei propri partner internazionali, contribuendo così in modo significativo all'incremento della produzione scientifica.

Nell'ambito dell'iniziativa di networking Metagrid, Dodis utilizza algoritmi di intelligenza artificiale per collegare tra loro dati di ricerca e metadati di oltre 35 progetti nell'ambito delle scienze umane e biblioteche in Svizzera e all'estero. L'ultimo strumento digitale dell'iniziativa IA di Dodis è il plugin Metagrid . Si tratta di un'espansione del browser che, con l'aiuto dell'intelligenza artificiale, riconosce, collega e rende visibili contenuti tematicamente simili dei siti web correlati. Chi ha installato il plugin Metagrid riceve automaticamente sulle pagine di Dodis, APS, DSS, Curia Vista e nel catalogo dell'Archivio federale svizzero dei suggerimenti, con i links a contenuti simili dei siti correlati. Il plugin Metagrid funziona su tutti i browser web basati su Chromium (Google Chrome, Microsoft Edge, Samsung Internet, etc.) e può essere scaricato gratuitamente dal Chrome Web Store: http://dod.is/L3

Nell’ambito del progetto del FNS AI-Supported Human-Computer Interaction with Large Volumes of Historical Documents, Dodis collabora con l’Università di Berna e la Scuola universitaria professionale della Svizzera occidentale di Friburgo. Il progetto di ricerca, sotto la direzione del Prof. Dr. Kaspar Riesen (Pattern Recognition Group, Istituto di Informatica, Università di Berna) e del Prof. Dr. Andreas Fischer (iCoSys Institute HEIA, HES-SO Friburgo) è consacrato all’analisi computerizzata dei documenti di Dodis con l’ausilio dell’apprendimento automatico e l’elaborazione del linguaggio naturale. Tobias Steiner, collaboratore di Dodis, fa da intermediario tra il progetto del FNS e il Centro di ricerca Dodis.

Logo SNF Logo metagrid.ch Logo Hes-so Logo Universität Bern