Comunicati

Dodis@Swiss Open Cultural Data Hackathon 2015

Dal 27 al 28 febbraio si è tenuto, nei locali della Biblioteca nazionale a Berna, il primo Hackathon culturale della Svizzera. L'Hackathon è stato co-organizzato da Wikimedia Svizzera, Biblioteca nazionale, Opendata.ch, progetto Open Government Data, infoclio.ch, biblioteca dell'ETHZ e Dock18.
I partecipanti, un centinaio, hanno lavorato durante due giorni a numerosi progetti ruotanti attorno ai dati messi a disposizione dalle istituzioni svizzere GLAM. Il progetto «Diplomatic Documents and Swiss Newspapers in 1914» (Francesco Beretta, Giovanni Colavizza, Anouk Dunant Gonzenbach, Thomas Preusse, Ale Rimoldi, Yannick Rochat) aveva lo scopo di associare documenti provenienti da Dodis con gli archivi digitali del Journal de Genève e di visualizzarli su una mappa interattiva. Thomas Preusse ha inoltre realizzato una mappa interattiva dei documenti Dodis che permette di visualizzare la loro provenienza per periodo (Demo / GitHub).
I DDS si rallegrano del grande interesse che hanno suscitato i dati da loro messi a disposizione, e tengono a ringraziare tutti quelli che hanno contribuito al successo dell'evento.

Altri resoconti:
Anouk Dunant Gonzenbach, Swiss Open Cultural Hackathon (27-28 février, Bibliothèque nationale suisse, Berne).

Enrico Natale, Swiss Open Cultural Data Hackathon - Press & Blog review.

28. 02. 2015