Comunicati

Dodis compie 50 anni!

Quest’anno il centro di ricerca Dodis celebra il suo giubileo: il prossimo autunno si celebrerà il 50° anniversario della fondazione del progetto di ricerca.

Nel settembre 1972, il Presidente della Società svizzera di storia, il professor Louis-Edouard Roulet, invitò gli «iniziatori, gli istituti di storia delle università svizzere, il Consiglio della Società AGGS/SGSH e altre parti interessate» a un incontro sabato 14 ottobre 1972, alle 10:00, presso l’Università di Berna: Roulet informò gli invitati che «un gruppo di giovani storici, provenienti soprattutto dalla Svizzera francese, ha proposto la pubblicazione di una raccolta completa di fonti sulla politica estera svizzera dal 1848» (dodis.ch/37044). In quel memorabile sabato dell’autunno 1972, Antoine Fleury presentò l’idea del progetto a nome degli iniziazori e, dopo un dibattito sull’opportunità di accettarla, i presenti decisero di formare un comitato per portare avanti il progetto (dodis.ch/37043). Dodis fu fondata! 

Dalla pubblicazione del primo volume del DDS (Vol. 7-I) nel 1979, sono stati pubblicati altri 28 volumi sulle relazioni internazionali della Svizzera dalla fondazione dello Stato federale nel 1848. La terza serie del DDS sugli anni Novanta è stata lanciata con grande successo il 4 gennaio 2021, con i documenti relativi al 1990 nuovamente accessibili lo stesso giorno nell’Archivio federale. L’unità di ricerca ha inoltre creato nuovi veicoli di pubblicazione per la storia delle relazioni estere della Svizzera con i Quaderni di Dodis e i Saggi di Dodis, sviluppati come «fiore all’occhiello delle Digital Humanities» grazie alla banca dati liberamente accessibile de 25 anni, e si è fatta valere come paladina del movimento Open Access.

Il centro di ricerca Dodis festeggerà tutto questo nei prossimi mesi insieme alle istituzioni e progetti scientifici amici, ai suoi stakeholder e al pubblico:

Agenda

15 luglio 2022
Cerimonia e networking scientifico presso l’Archivio federale.

17 settembre 2022
Stand alla fiera dell’anniversario dell’ASSU alla Bahnhofplatz di Berna.
Il pubblico interessato è invitato a partire dalle 14:30.

18 ottobre 2022
Evento al Palazzo federale con il Presidente federale Ignazio Cassis.

15. 07. 2022

La pubblicazione commemorativa per il 50° anniversario del Centro di Ricerca Documenti Diplomatici Svizzeri (Dodis) con tutti i discorsi e molte immagini

PDF

Nel corso di questi ultimi decenni, decine di storiche e di storici hanno partecipato alla pubblicazione dei Documenti Diplomatici Svizzeri in qualità di membri del gruppo di ricerca o della Commissione. Tra gli Alumni e le Alumnae di Dodis si trovano personalità del mondo della scienza, dell’amministrazione o in generale della sfera pubblica.

Gruppo di ricerca e membri emeriti

Commissione e membri emeriti