Manifestazioni

Creata l’Organizzazione internazionale degli editori di documenti diplomatici

Dal 1° al 5 ottobre 2013 si sono riunite a Ginevra, al Palais des Nations, delegazioni provenienti dai cinque continenti in occasione della 12a Conferenza internazionale degli editori di documenti diplomatici. La manifestazione è stata organizzata dal Gruppo di ricerca dei Documenti diplomatici svizzeri (DDS) con la partecipazione dell’ Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra (UNOG) e il sostegno del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI).

Relatori di caratura mondiale
La Conferenza è stata aperta dal Direttore generale dell'UNOG, Kassym-Jomart Tokayev. E’ inoltre intervenuto Peter Maurer, Presidente del Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR), con un contributo sul ruolo della governanza globale. Le presentazioni, da parte dei diversi delegati,  degli ultimi sviluppi dei rispettivi progetti hanno costituito un altro momento forte del convegno, assieme ad una serie di workshop nei quali si è discusso di problematiche editoriali d'attualità quali il multilinguismo nei documenti diplomatici e il ruolo dei social media.

Collaborazione digitale tra i DDS e i FRUS

Nell’ambito del workshop «Going Online and Connecting Diplomatic Documents – Possibilities of Digital Collaborations» è stato presentato il nuovo progetto di cooperazione tra i DDS e i FRUS  (Foreign Relations of the United States). Nell’ambito di questa collaborazione, i FRUS hanno già integrato nel loro sito il web service Metagrid sviluppato dai DDS (cf. per un esmpio:  http://history.state.gov/departmenthistory/people/root-elihu).

Creazione di un’Organizzazione internazionale
Il punto culminante della Conferenza è stata la creazione ufficiale dell’Organizzazione internazionale degli editori di documenti diplomatici. I delegati ne hanno eletto a Presidente fondatore il collega olandese  Marc Dierikx. Sacha Zala, direttore dei DDS, è stato eletto Segretario generale. Gli altri membri della direzione provengono dal Belgio, dalla Germania, dall’Irlanda e dagli Stati Uniti.

Simposio pubblico
In conclusione della Conferenza si è tenuto un simposio pubblico sul tema «Diplomazia e governanza globale». Nel corso di due panels, seguiti da oltre 150 partecipanti, esponenti di vari progetti d’edizione nonché esperti universitari hanno discusso di vari aspetti legati alla diplomazia e alla governanza globale nella storia delle organizzazioni internazionali.

La prossima Conferenza si terrà nel 2015 ed sarà organizzata dall’ Office of the Historian del Dipartimento di Stato a Washington.

Conference Proceedings