Comunicati

Ora con Dodis «risposte rapide»

La tecnologia QR-Code («Quick Response») conosce un successo crescente in tutto il mondo. Anche alle nostre latitudini essa è sempre più utilizzata, non solo nella logistica ma anche nei media e nella pubblicità. Ora anche i documenti Dodis dispongono di un tag QR-Code.

Tramite un normale smartphone dotato di telecamera è possibile, semplicemente inquadrando il codice su un documento, navigare direttamente alla pagina corrispondente nella banca dati Dodis, dove sono disponibili un gran numero di informazioni supplementari.

In un primo tempo il QR-Code si trova prevalentemente sui documenti integrati più di recente nella banca dati. Nelle prossime settimane questa funzionalità verrà estesa retroattivamente all'insieme dei documenti.

In concomitanza con la pubblicazione del nuovo volume dei Documenti Diplomatici Svizzeri abbiamo dunque il piacere di invitarla a testare la comodità del QR-Code, per trovare rapidamente risposte a piccole e grandi domande sulle relazioni internazionali della Svizzera.

Per una qualità di stampa ottimale, ed in particolare per assicurarvi di stampare correttamente il QR-Code, assicuratevi di configurare la stampante con l'opzione "adattare il documento all'area di stampa". Qui sotto trovate maggiori informazioni sulle impostazioni da usare con i sistemi operativi più diffusi:

29. 11. 2011