Vernissage: Documenti Diplomatici Svizzeri DDS 1995
Alla presenza del nostro ospite d’onore, l’ex cancelliere federale Walter Thurnherr
Sabato 3 gennaio 2026, ore 16:30–18:00
UniS, sala S 003, Schanzeneckstrasse 1, 3012 Berna
Per registrarsi
Il vernissage può essere seguito anche in diretta streaming.
Il presidente della Confederazione Kaspar Villiger soppesò attentamente le parole nel suo discorso storico in occasione della cerimonia commemorativa per i 50 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale. «E’ fuori posto glorificare», affermò in merito al comportamento della Svizzera nei confronti della Germania nazista. «Ma è altrettanto inappropriato condannare basandosi sulla nostra attuale situazione.» In conclusione, per lui era «fuori di dubbio che a causa della nostra politica ci siamo fatti carico di colpe nei confronti degli Ebrei perseguitati» (dodis.ch/70433, in tedesco: «Schuld auf uns geladen haben», dodis.ch/70376). Il discorso di Villiger davanti al Parlamento segna una svolta nell’acceso dibattito politico interno sul ruolo della Svizzera nella Seconda guerra mondiale; l’anno successivo esso avrebbe peraltro assunto una dimensione inaspettata di politica estera con la questione degli «averi non rivendicati».
Il 1995 non segna solo l’inizio di un approfondimento della propria storia, ma serve alla Svizzera in generale per prepararsi ad affrontare diversi temi centrali futuri, tra cui in particolare la percezione del ruolo chiave che le spetta in quanto presidente dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE). In vista della prima presidenza dell’OSCE nel 1996, la diplomazia svizzera si impegna nelle zone di conflitto dell’ex Unione Sovietica e dell’ex Jugoslavia.
Altre sfide della politica estera svizzera riguardano i negoziati con l’Unione europea (UE) sugli accordi bilaterali settoriali, la revisione della legislazione in materia di asilo e stranieri e i rapporti con le potenze economiche emergenti dell’America Latina e dell’Asia. Tutti questi temi sono trattati nei Documenti diplomatici della Svizzera 1995, che il centro di ricerca Dodis pubblicherà il 1° gennaio 2026.
Siamo lieti di festeggiare la pubblicazione di DDS 1995 insieme alle nostre amiche e ai nostri amici e a tutti gli interessati e vi invitiamo al vernissage che si terrà il 3 gennaio 2026, dalle 16:30 alle 18:00 presso l’UniS (aula S 003, Schanzeneckstrasse 1, 3012 Berna). Come ospite d’onore dell’evento daremo il benvenuto all’ex diplomatico dell’OSCE ed ex cancelliere federale Walter Thurnherr.
Programma del vernissage
Begrüssung durch
Prof. em. Dr. Madeleine Herren, Präsidentin der Dodis-Kommission
Prof. Dr. Sacha Zala, Direttore Dodis
Presentazione del nuovo volume
Walter Thurnherr, alt Bundeskanzler
im Gespräch mit
Christa Gall, Bundeshaus-Korrespondentin SRF
Apéro