Ritratto

Documenti Diplomatici Svizzeri (Dodis)

Il gruppo di ricerca Dodis è il polo di competenza indipendente per la storia della politica estera svizzera e delle relazioni internazionali della Svizzera dalla fondazione dello Stato federale nel 1848. In questo ambito, Dodis svolge ricerca di base sulla storia contemporanea. 

Banca dati

Con la sua banca dati online Dodis il centro di ricerca permette l’accesso a un ampia selezione di fonti sulla storia delle relazioni estere della Svizzera. La pubblicazione riguarda documenti digitalizzati che provengono in primo luogo dall’Archivio federale svizzero. La banca dati mette inoltre in rete metadati relativi a persone e organizzazioni rilevanti per la storia svizzera e internazionale. Questo permette di inquadrare criticamente le fonti e di estendere la ricerca su Dodis e nei fondi archivistici pertinenti.

L’edizione

L’edizione a stampa dei Documenti Diplomatici Svizzeri (DDS) è il nucleo della ricerca di base sulla storia delle relazioni estere della Svizzera. Grazie al dettagliato apparato scientifico, con numerosi riferimenti a Dodis, i volumi dei DDS vanno al di là di una tradizionale edizione di atti. Servono da bussola per orientarsi nella crescente quantità di informazioni della banca dati.

La bibliografia

La Bibliografia della storia della politica estera svizzera offre una raccolta esaustiva delle pubblicazioni scientifiche (monografie, articoli scientifici, lavori accademici) e delle pubblicazioni non scientifiche più significative che si occupano delle relazioni estere della Svizzera dal 1848 a oggi.

Quaderni di Dodis

Nella collana Quaderni di Dodis sono pubblicati risultati di ricerche nell’ambito della storia contemporanea e della politica estera che si basano innanzitutto sulle risorse della banca dati Dodis. Nei Quaderni di Dodis trovano posto sia lavori accademici, sia risultati di convegni internazionali. Conformemente al principio dell’open access, la collana è pubblica e accessibile gratuitamente in formato elettronico (e-book e PDF) su internet.