Comunicati

In memoria di Jean-Claude Favez

Il gruppo di ricerca dei DDS ha appreso con tristezza la notizia della scomparsa, dopo lunga malattia, di Jean-Claude Favez.

Professore all'Università di Ginevra dal 1969 al 2000, Jean-Claude Favez è autore di innumerevoli pubblicazioni, in particolare sulla storia della politica estera svizzera, sull'attitudine del CICR nei confronti del nazismo e su molti altri temi di primo piano della storia contemporanea.
La sua immensa generosità intellettuale è stata fonte feconda d'ispirazione per innumerevoli cantieri di ricerca. Ha presieduto, tra gli altri, il Comitato editoriale per la Nuova storia della Svizzera e degli svizzeri (pubblicata nel 1983) e il Comitato d'esperti per il programma nazionale di ricerca «Fondamenti e possibilità della politica estera svizzera» (PNR 42), lanciato nel 1995.
Dopo aver diretto la pubblicazione dei volumi 10 e 11 dei DDS (1930-1936), Jean-Claude Favez è stato presidente della Commissione per la pubblicazione dei Documenti Diplomatici Svizzeri dal 1992 al 2005, ispirando la nascita della seconda serie e il lancio, nel 1997, della banca dati Dodis.
I DDS esprimono al Professor Jean-Claude Favez la loro più profonda e sincera gratitudine per il suo contributo essenziale allo sviluppo del progetto.

27. 03. 2013