Manifestazioni

La Svizzera e la NNSC: 70 anni di impegno svizzero in Corea

70 anni fa, con l’accordo di armistizio firmato a Panmunjom il 27 luglio 1953 venne istituita la Neutral Nations Supervisory Commission (NNSC). Questo accordo rimane l’unico strumento giuridicamente vincolante per prevenire le ostilità nella penisola coreana. La partecipazione alla Commissione di supervisione delle nazioni neutrali per il cessate il fuoco in Corea rappresenta la più antica missione di mantenimento della pace dell’Esercito svizzero ed è quindi considerata un emblema dei «Buoni uffici». In occasione del 70° anniversario della NNSC, il centro di ricerca Documenti diplomatici svizzeri (Dodis) ha pubblicato un volume di 70 documenti sulla storia della partecipazione svizzera alla NNSC. La selezione documenta, per il periodo 1951–1995, le azioni del Dipartimento federale degli affari esteri svizzero e delle missioni estere, del Dipartimento militare, del Consiglio federale nel suo complesso, dei dibattiti parlamentari e della situazione sul campo a Panmunjom.

Ulteriori informazioni sul libro: dodis.ch/q21
Link diretto ai Documenti

Il volume sarà presentato in un simposio a Seoul il 13 ottobre 2023 su invito dell’ambasciatrice svizzera in Corea, Dagmar Schmidt Tartagli:

The NNSC across Time: Historic Perspectives and Contemporary Mission

Flyer

Il 18 ottobre 2023 , su invito dell’ambasciatore svizzero in Svezia, François Voeffray-Peyro, si terrà un evento a Stoccolma per celebrare l’anniversario:

Seven Decades of Collaboration: Sweden and Switzerland at the Neutral Nations Supervisory Commission in Korea

Flyer

 

Venerdì 13 ottobre 2023, 9:00–12:30
Ambasciata svizzera a Seoul

 

Mercoledì 18 ottobre 2023, 9:30–14:00
Stockholm University, Aula Magna (Bergmannen)