Manifestazioni

Colloquio "Scienza e polica estera: i consiglieri scientifici svizzeri a Washington e nel mondo (1958-2008)"

Berna, 3 - 4 dicembre 2008

Il primo ottobre 2008 segna il 50esimo anniversario della creazione del posto di consigliere scientifico in un'ambasciata svizzera, nella fattispecie a Washington. La Svizzera conta oggi 17 consiglieri scientifici, nelle ambasciate e nelle sedi "swissnex", gli istituti svizzeri per gli scambi scientifici e tecnologici.

Il contesto storico nel quale ha preso forma questa iniziativa delle autorità politiche in favore delle attività scientifiche nazionali ed internazionali rimane a tuttoggi poco studiato. Questa manifestazione si propone di tracciare un bilancio storico e attuale del lavoro dei consiglieri scientifici e tecnologici svizzeri. Più in generale, si propone di misurare il ruolo della scienza nella politica estera di un paese come la Svizzera.

Il colloquio è organizzato dalla Commissione di pubblicazione dei documenti diplomatici svizzeri in collaborazione con l'Accademia di scienze umane e sociali, il Dipartimento federale degli affari esteri e il Segretariato di Stato all'educazione e alla ricerca. 

Programma