e-Dossier: 50 anni dall’accordo sull’emigrazione con l’Italia

«Lavoratori stranieri» italiani durante la pausa pranzo in una baracca a Zurigo (FWS 6.10.1961)

«Abbiamo chiamato forza lavoro, sono arrivati uomini»: la famosa frase di Max Frisch risale al 1965. Già una anno prima, nel 1964, il consigliere federale Hans Schaffner rivolgeva parole simili a uno dei suoi alti funzionari. «Gli svizzeri si fanno delle enormi illusioni se credono che alla lunga possiamo ottenere dal nostro Stato vicino solo la popolazione attiva, inserita nel mondo del lavoro».

18. Dicembre 2013
Comunicato

Dodis Reloaded

Il passo decisivo verso «Dodis 2.0» è stato compiuto: nel quadro del continuo rinnovamento della banca dati, il gruppo di ricerca dei DDS ha unificato le tecnologie impiegate per il front end e il back end. Anche se gli utenti finora hanno percepito solo piccoli cambiamenti, per il lavoro del gruppo di ricerca il progetto «Dodis Reloaded» costituisce una pietra miliare.

5. Ottobre 2013
Manifestazione

Creata l’Organizzazione internazionale degli editori di documenti diplomatici

Photo: André Urech

Dal 1° al 5 ottobre 2013 si sono riunite a Ginevra, al Palais des Nations, delegazioni provenienti dai cinque continenti in occasione della 12a Conferenza internazionale degli editori di documenti diplomatici. Il punto culminante della Conferenza è stata la creazione ufficiale dell’Organizzazione internazionale degli editori di documenti diplomatici.

Pagine

Subscribe to Feed prima pagina