„Le site des Documents diplomatiques suisses est une véritable mine d'or.“
Gruppo di ricerca

Centro di competenza per la storia della politica estera svizzera
Grazie all’esperienza dell’edizione di documenti stampati e digitalizzati, il gruppo di ricerca è divenuto un centro di competenza per la storia della politica estera della Svizzera. La caratteristica del gruppo è la sua indipendenza. Al contrario di altri gruppi di ricerca simili all’estero, il nostro gruppo è patrocinato da un organismo scientifico, l’Accademia svizzera di scienze umane e sociali.
I collaboratori scientifici sono specializzati nelle relazioni della Svizzera con paesi specifici, nelle organizzazioni internazionali o questioni politiche.
Impegno scientifico
I collaboratori si presentano al pubblico, scrivendo articoli su giornali e riviste scientifiche, e sono consultati come esperti su questioni storiche specifiche. I collaboratori organizzano colloqui scientifici concernenti le relazioni internazionali della Svizzera e partecipano, sia in Svizzera che all’estero, a varie conferenze di storia contemporanea. Il gruppo di ricerca assiste regolarmente alle conferenze internazionali degli editori di documenti diplomatici.
| Direttore | Dr. Sacha Zala | |
| Consigliere scientifico | Dr. Marc Perrenoud | |
| Collaboratori scientifici | lic. phil. Ursina Bentele | |
| lic. phil. Marisa Birri | ||
| lic. phil. Thomas Bürgisser | ||
| lic. phil. Vincent Juillerat | ||
| lic. phil. Maurizio Rossi | ||
| lic. phil. Franziska Ruchti | ||
| Aiuto assistenti | Franziska Brunner | |
| Silvia Gebhard | ||
| Yves Steiner | ||
| Sascha Wüthrich, MA | ||
| Civilista |


