Comunicati

Una serata in onore di Marc Perrenoud

Lo storico Dr. Marc Perrenoud, già consulente scientifico della Commissione Indipendente di Esperti Svizzera - Seconda Guerra Mondiale («Commissione Bergier») e membro di lunga data del gruppo di ricerca Dodis, si è ritirato l'anno scorso dal Dipartimento federale degli affari esteri. Per l'occasione, il 15 ottobre 2021 si terrà una serata in onore di questo stimato collega. Con le sue vaste conoscenze, ha contribuito alla redazione di un totale di 13 volumi dei Documenti Diplomatici Svizzeri (DDS) e ha avuto un impatto significativo sulla ricerca e lo sviluppo della banca dati Dodis.

Marc Perrenoud è noto a livello internazionale per i suoi lavori sul ruolo della Svizzera nella Seconda Guerra mondiale, in particolare per quanto riguarda la politica dei rifugiati, le relazioni economiche e finanziarie e le banche. Per il Dizionario storico della Svizzera, ha scritto circa 200 articoli illustrando la diversità della politica estera svizzera, con contributi su numerosi diplomatici e una vasta gamma di relazioni bilaterali con paesi dell'Africa e dell'Asia, dall'Afghanistan allo Zimbabwe. La sua lista di pubblicazioni testimonia la sua prolifica attività di storico.

Numerosi sono inoltre i contributi che Marc Perrenoud ha portato alla storia di Neuchâtel, il suo cantone natale. La celebrazione avrà luogo dalle 17 alle 20 al Musée d'art et d'histoire de Neuchâtel. Tutte le persone interessate e i conoscenti sono cordialmente invitati; ulteriori informazioni come anche le modalità di iscrizione si trovano sul volantino.

Sul nuovo volume di Marc Perrenoud: Migrations, relations internationales et Seconde Guerre mondiale.

Vedere anche: «Le problème, c’est d’écrire une légende rose après coup».

15. 10. 2021