Comunicati

Dodis 2.5 è online!

Dopo che negli ultimi mesi lo sviluppo informatico si era concentrato soprattutto nel backoffice, che non è visibile al pubblico, possiamo ora presentarvi, con l'arrivo della primavera, una serie di migliorie che riguardano tutte le utilizzatrici e utilizzatori di Dodis. Dodis 2.5 è online!

Accesso libero alle trascrizioni e ai documenti dei volumi

Per la prima volta è possibile vedere, accanto ai facsimile, i documenti nella stessa forma nella quale sono stati pubblicati nei volumi 16 - 26 dei DDS: questo significa in particolare che tutto l'apparato critico di questi documenti è ormai consultabile online, con i relativi rinvii verso altri documenti e fascicoli d'archivio. Un miglioramento ancora più significativo riguarda le nuove trascrizioni TEI-XML dei documenti, che sono pure consultabili e scaricabili.

Una migliore esperienza utente

Abbiamo inoltre ottimizzato l'esperienza utente: i documenti PDF sono messi meglio in evidenza e possono venir letti direttamente nella pagina, prima di venire eventualmente scaricati. I temi, le persone, le organizzazioni e i luoghi dei documenti sono ora visibili nella colonna di destra che accompagna tutto il contenuto centrale; infine, abbiamo semplificato la citazione corretta delle fonti.

Per un piccolo giro d'esplorazione alla scoperta delle nuove funzionalità, potete provare con i documenti seguenti: dodis.ch/50609, dodis.ch/52254, dodis.ch/49657, dodis.ch/41431 e dodis.ch/52505.

15. 03. 2019