La Bibliografia di Dodis offre un catalogo esaustivo dei riferimenti bibliografici storici riguardanti la politica estera della Svizzera dal 1848 a oggi.
La Bibliografia di Dodis è una raccolta di riferimenti bibliografici storici sulla politica estera svizzera. Ha come obbiettivo l’esaustività, cioè contiene sia opere accademiche di riferimento e articoli pubblicati in riviste scientifiche, che lavori inediti di studentesse e studenti. Alcuni dei riferimenti sono articoli di giornale che riportano un'analisi storica della politica estera o, per esempio, rapporti di organizzazioni private. La bibliografia comprende anche memorie di attori e attrici della politica estera della Svizzera.
La bibliografia riunisce anche, senza pretese di esaustività, riferimenti bibliografici di portata generale relativi all’epoca precedente il 1848, nel caso in cui abbiano un'importanza generale e facciano riferimento a specifici temi internazionali rilevanti per la storiografia svizzera, come la neutralità, l'oro tedesco, la piazza finanziaria, i buoni uffici, il CICR, le organizzazioni internazionali con sede in Svizzera (ONU, SDN, ecc.), il Principato del Liechtenstein (la cui politica estera è gestita dalla Svizzera), Pro Helvetia e le attività diplomatiche sul territorio svizzero (conferenza di Montreux, ecc.).
Il gruppo di ricerca Dodis è molto grato per qualsiasi commento o informazione bibliografica aggiuntiva che mancherebbe nell'attuale raccolta. Se pensate che manchi un riferimento nella bibliografia, potete inviarci i vostri suggerimenti via e-mail a biblio@dodis.ch.
La Bibliografia di Dodis è attualmente pubblicata online e in formato PDF ed è accessibile gratuitamente cliccando su questo link.