FAQ

Spiegazioni dettagliate sulla ricerca semplice

1. Come procedere

  1. Digitare il termine cercato nell'apposito campo.
  2. Selezionare nella prima lista a comparsa dove volete effettuare la ricerca (Documenti / Persone / Organizzazioni / Termini geografici / Lista tematica / Ubicazione archivistica).
  3. Precisare, volendo, la ricerca selezionando nella seconda lista a comparsa (a destra) dei criteri supplementari.
  4. Spuntando la casella corrispondente («Documenti», «Bibliografia» e/o «Info CIE») è possibile scegliere in quali categorie cercare. Per la categoria «Documenti» è inoltre possibile restringere ulteriormente il campo a un tipo di documento. E' quindi possibile quindi procedere in due tappe, facendo dapprima una ricerca in tutti i tipi di documento e restringendo in seguito il campo ad un tipo preciso.
  5. Cliccare su "Ricerca".

2. Regole di interrogazione

Normalmente la ricerca ha luogo secondo le regole della ricerca a tutto testo (full text search)

  • La ricerca non tiene conto di maiuscole e minuscole: dubois e Dubois sono equivalenti.
  • La ricerca inizia dalla radice dei termini e si estende alle lettere seguenti: cercando hom, si trovano sia Hombergerche Hommel.
  • Non viene tenuto conto della punteggiatura (punto, punto e virgola, parentesi, trattino, virgolette ecc.). Con homberg si troverà (Homberger) e "Homberger"; gesell permette di trovare Versicherungs-Gesellschaft.
  • Viene tenuto conto delle possibili diverse grafie: ö <–> oe, é <–> e, ç <–> c, ï <–> i: cercando müller si troverà Mueller, con énergie si trova anche Energie, francois permette di trovare anche François (e viceversa).

E' altresì possibile utilizzare la Simple comparison search. In questo caso verrà cercata la sequenza esatta dei caratteri (lettere o cifre) senza tenere conto dell'inizio della parola. Per effettuare questa ricerca occorre mettere tra virgolette la sequenza di caratteri cercata. ("...").

  • Questo tipo di ricerca non tiene conto di maiuscole e minuscole: "berger" permette di trovare Homberger e Berger.
  • Viene ignorato l'inizio delle parole: "minister" trova sia Aussenminister che Innenministero Verteidigungssministerium, ecc.
  • Viene cercata la sequenza esatta di caratteri, compresi punti e accenti: "2001 (E" trova E 2001 (E)-/1 (ubicazione archivistica); "müller" trova "Müller", ma non Mueller, "énergie" non trova Energie.
  • Si può utilizzare il simbolo % per rimpiazzare uno più caratteri di cui non si è certi. Ad esempio, "m%ller" trova Müller e Mueller. Attenzione: inserendo % in mezzo ad una parola, verranno cercate le parole che iniziano e finiscono in questo modo; con "m%ller" si trova Mattmüller ma non Bodenmüller (perché il nome inizia con una B e non con una M). Aggiungendo un % all'inizio della parola, la ricerca viene ampliata: "%m%lle%" trova Matttmüller, Bodenmüller, Zambelleti così come qualsiasi testo lungo che contiene le lettere "m" e "lle".
  • Caso speciale: per la ricerca di un testo con virgolette, bisogna utilizzare le virgolette semplici: 'Ausstellung der "Royal' trova «Ausstellung der "Royal Air Force" in der Schweiz».
  • La ricerca con % è più lenta.

Caso speciale: ricerca con delle cifre

  • In tutti i campi semplici (vale a dire tutti i campi salvo «Numero Dodis», «Data/Periodo», «Tutti» rispetto a «Documenti»):
    • Le cifre sono cercate come dei caratteri: 800 trova 800ème e 1'800. Eccezione: 1945 permette di trovare 27 aprile 1945, ma non 27.4.1945 (perché le cifre dopo un punto sono considerate come date e non vengono di conseguenza indicizzate nella ricerca a tutto testo).
    • "1945" (o "4.1945") trova anche 27.4.1945
    • Una data completa è considerata come un blocco unico. 27.4.1945 equivale pertanto a "27.4.1945".
  • Nel campo "Numero Dodis": è possibile inserire direttamente il numero del documento cercato.
  • Nel campo "Data/Periodo":
    • Le cifre inserite saranno considerate come una data o un periodo. I formati corretti sono 5.5.1955, 5.1955, 1955 e 55 (i numeri a due cifre sono completati con 19__). Per i giorni e i mesi si può anche anteporre lo 0 (05.05.1955; 05.1955).
    • 10.1945 permette di trovare anche le date come *.10.1945.
    • I periodi vanno indicati senza spazi ma con il trattino: 5.5.1955–6.6.1956, 5.55–56 ecc. Se non si precisano le date esatte, per il limite inferiore dell'intervallo la ricerca si estenderà all'inizio del mese o dell'anno, per quello superiore alla fine.
  • Nel campo "Tutti" (con "Documenti")
    • Un numerò sarà automaticamente considerato un Numero Dodis: 1955 trova il numero Dodis corrispondente. Altri formati numerici verranno considerati come delle date o dei periodi (vedasi supra). Se desiderate documenti del 1955, dovete selezionare il campo «Data/Periodo» e digitare 1955.
    • Se cercate il testo esatto 1831–1900 dovete scrivere "%1831–1900%", perché con "1831–1900" verranno trovati tutti i documenti di questo periodo. Un'altra possibilità è quella di cercare "1831–1900" nei campi «Titolo» e «Riassunto».

3. Regole per interrogazioni con più criteri

  • I diversi criteri di ricerca verranno considerati legati dalla relazione logica AND.
  • Si possono combinare criteri di ricerca con e senza virgolette.
  • Si possono utilizzare gli operatori seguenti: AND, OR, NOT ecc. Per utilizzare più operatori, è preferibile aggiungere AND e fare uso di parentesi, affinché la richiesta sia univoca: (atomenergie OR "énergie atomique") AND (Studienkommission OR (commission AND étude)).
  • Le ricerche con NOT possono richiedere molto tempo.
  • Caso particolare "Tutti" (con "Documenti"): la combinazione di lettere e cifre permette di trovare il testo e la data corrispondente.
    • Un numero (formato da una, tre o cinque cifre) che non viene riconosciuto come data viene considerato come testo:
      - 352 atomenergie fornisce come risultato della ricerca "352. Forschungen auf dem Gebiete der Atomenergie" (352 è considerato come testo).
      - La ricerca di 2530 Anfrage non produrrà alcun risultato, perché questa cifra verrà considerata come una data.
      - se si vuole che 2530 venga considerato come un testo e quindi cercato, bisogna utilizzare le virgolette ("2530" Anfrage) oppure scegliere l'opzione "Titolo" affinché la ricerca si limiti a questo campo).
    • I numeri formati da due o quattro cifre così come quelli che presentano un formato identico a uno di quelli ammessi per le date (vedi supra) verranno considerati come date rispettivamente come periodi:
      - Con energia 1957 si ottiene una lista dei documenti contenenti nel titolo o nei riassunti la parola energia e risalenti al 1957.
      - Digitando energia 1955–60 viene cercata la parola energia considerando però l'intervallo temporale 1955–60.
    • il testo 20.1.1948 doppelbesteuerungsabkommen troverà i documenti con questo testo e questa data.
    • il testo "8393" 1899 abkommen troverà il documento N° 8394 (datato 1899 e contenente 8393 e Abkommen nel testo).

4. Utilizzo di sinonimi e di più lingue

I campi "Persone", "Organizzazioni" e "Termini geografici" comprendono pure eventuali sinonimi e dizioni in più lingue. Per le persone si tratta di variazioni nella grafia del nome, nella denominazione, dell'indicazione del nome del congiunto, a volte del titolo (nobiliare o religioso come Duca, Papa ecc.). Per le organizzazioni e i nomi geografici, la denominazione francese appare per prima (in cima alla lista), seguita da quelle nelle altre lingue, dalle abbreviazioni e dalle eventuali altre grafie (anche inconsuete o errate, nella misura in cui sono utilizzate nei documenti). Il gruppo di ricerca dei DDS si sforza di sempre indicare le denominazioni in francese e tedesco; quelle in italiano sono comunque indicate per la maggior parte delle organizzazioni svizzere; per quelle internazionali è spesso indicata la denominazione inglese. Nel caso di alcune organizzazioni, è stata altresì inserita la denominazione in altri idiomi (per esempio "Sveriges Riksbank"). Per le ricerche sulle organizzazioni può dunque essere utile ricorrere a più criteri di ricerca (combinandoli con l'operatore logico OR).

La lista tematica appare nella lingua di consultazione del sito Dodis (francese, tedesco, italiano o inglese). La ricerca si effettua in tutte le lingue: per esempio, una ricerca sulla "Politica di neutralità" fornirà anche risultati sulla "Neutralitätspolitilk".

Le funzioni appaiono in francese nei risultati, ma è possibile leggerne le traduzioni nella finestra che compare quando si posiziona il puntatore del mouse sulla funzione francese.
Attenzione: nei campi "Titolo" e "Riassunto" (per i documenti), "Informazioni" (per le persone), "Informazioni" e "Sede" (per le organizzazioni) non è possibile cercare dei sinonimi: verranno trovati unicamente i termini esatti da voi indicati. Si raccomanda quindi di utilizzare, se necessario, l'operatore logico OR: "Energia atomica" OR Atomenergie.

5. Lista tematica

I documenti sono indicizzati all'interno di una lista tematica che è consigliabile consultare prima di effettuare una ricerca. Per esempio, problematiche quali "Oro rapinato" o "Averi in giacenza" non si trovano nella lista tematica, e i documenti relativi sono indicizzati sotto "Relazioni finanziarie". Potete inoltre cercare sia informazioni sulle relazioni bilaterali della Svizzera con diversi paesi, sia documenti sui principali aspetti della politica estera elvetica (ad esempio: "Politica di neutralità").

6. Altri suggerimenti

  • Il contenuto delle note in calce ai documenti pubblicati nelle edizioni a stampa dei DDS è pure stato indicizzato in Dodis. Di conseguenza in alcuni casi negli indici di ricerca sono presenti legami di documenti con persone, termini o organizzazioni che di fatto non sono esplicitamente menzionate nella versione elettronica.
  • Non è possibile effettuare ricerche a tutto testo all'interno dei documenti. E' tuttavia possibile cercare nel riassunto redatto dal gruppo di ricerca nella lingua del documento.
  • Consiglio: per una ricerca esaustiva – ad esempio di un dato nome – provare a più riprese, selezionando rispettivamente "Documenti", "Persone" e "Organizzazioni" e "Tutti". I campi "Informazioni" per le persone e le organizzazioni non sono indicizzati, ma è possibile effettuarvi delle ricerche con l'opzione "Tutti".
  • Il campo "Dossier AF" fornisce - ma solo per i documenti più recenti - le informazioni necessarie per le ordinazioni in vista della consultazione presso l'Archivio federale a Berna.

Ricerca combinata

1. Come procedere

  • Indicare, se si desidera, un dominio di ricerca (titolo del documento, riassunto e/o data).
  • E' poi possibile restringere la ricerca combinandola con altre parole chiave relative a persone, organizzazioni ecc... legate in qualche modo ai documenti cercati (assicurarsi eventualmente tramite la «ricerca semplice» che queste siano presenti nella banca dati).
  • E' possibile precisare, attraverso le apposite spunte, qual'è il ruolo delle persone, delle organizzazioni o dei luoghi in questione (p.es. autore, mittente, destinatario, nominato...). Per default viene selezionata la totalità dei possibili ruoli.
  • Spuntando la casella corrispondente («Documenti», «Bibliografia» e/o «Info CIE») è possibile scegliere in quali categorie cercare. Per la categoria «Documenti» è inoltre possibile restringere ulteriormente il campo a un tipo di documento. E' possibile applicare questo filtro anche in un secondo tempo (cioè dopo avere già ottenuto dei risultati).
  • Cliccare su «Ricerca». I risultati di questo tipo di ricerca sono sempre costituiti da uno o più documenti.

2. Regole di interrogazione

Le regole applicabili alla richiesta sono le stesse che per la Ricerca semplice. In aggiunta ad esse, sono valide le regole seguenti:

  • I vari campi solo normalmente legati dall'operatore logico "AND". All'interno dei singoli campi si possono inoltre specificare gli operatori logici usuali come AND, OR, NOT ecc.
  • Un altro operatore molto utile è la virgola (,). Essa può essere utilizzata in tutti i campi (all'infuori del campo "Documento") e sta a significare che il documento cercato dev'essere in relazione col termine A e col termine B. Ad esempio:
    • Senza virgola (in «Persona»): con petitpierre rougemont (Cognome) verranno cercati documenti legati a persone il cui cognome corrisponde a «Petitpierre» e «Rougemont». Quindi se non si specifica la virgola, entrambi i termini devono essere presenti nel cognome di ogni persona (viene implicitamente applicato l'operatore AND).
    • Con la virgola (in «Persona»): con petitpierre, homberger (Cognome) verranno cercati tutti quei documenti legati a persone il cui cognome contiene i termini Petitpierre oppure Homberger. Il documento deve però essere legato a entrambe le persone contemporaneamente.
    • Pertanto, inserendo in «Persona» petitpierre max, heinrich homberger verranno cercati tutti i documenti legati a Max Petitpierre e, allo stesso tempo, a Heinrich Homberger.
  • Si può usare l'operatore logico NOT per escludere alcuni risultati:
    • Specificando (in «Persona») petitpierre not rougemont vengono trovati tutti i documenti legati a persone nel cui cognome c'è «Petitpierre» ma non «Rougemont». (NB: questo non esclude che tra questi documenti ve ne siano di legati anche ad una persona nel cui cognome vi sia «Rougemont».
    • Con homberger not heinrich (Nome e Cognome) vengono cercati i documenti legati alle persone nel cui nome e cognome figuri «Homberger» ma non «Heinrich».
    • Specificando (in «Persona») homberger, not heinrich (Nome e cognome) vengono trovati tutti quei documenti legati a Homberger ma non a Heinrich. Con questo esempio si trovano meno risultati che nel precedente, perché qui vengono esclusi tutti i documenti contenenti «Heinrich» e «Homberger» mentre sopra venivano considerati anche quelli eventualmente legati ad altri Homberger (questi risultati non sono accurati).
    • Con petitpierre, not homberger («Persona») vengono trovati tutti i documenti legati a Petitpierre ma non a Homberger.
    • Uso delle parentesi: (finn koren), not (dinichert paul) permette di trovare tutti i documenti legati a Finn Koren ma non a Paul Dinichert.
    • La ricerca micheli pierre (Persona, Nome e Cognome) not (ligue and arabe) (Organizzazione, Nome) troverà i documenti legati a Pierre Micheli ma senza legami con ligue arabe.
    • Le interrogazioni con NOT possono durare più a lungo