Comunicati

Dodis 1848–1945 – «Ritorno al futuro»

Dodis si rivolge al suo passato e fa così un grande passo verso il futuro. L’intera prima serie dei Documenti Diplomatici Svizzeri (DDS), che copre l’epoca tra la fondazione dello Stato federale nel 1848 e la fine della Seconda guerra mondiale nel 1945, è stata integrata in Dodis, indicizzata e dotata di parole chiave. Dodis si arricchisce così di 93 anni di relazioni internazionali della Svizzera, di oltre 7000 documenti e di quasi 8000 persone.

Tutto in una sola banca dati

L’intero lavoro di ricerca fornito dai DDS in oltre 40 anni è riunito adesso in un’unica banca dati. Una ricerca su Dodis fornisce risultati relativi a circa 130 anni di storia svizzera, senza lacune. Accanto ai documenti più recenti, risalenti agli anni Settanta, su dodis.ch si trovano ora anche testimonianze degli albori dello Stato federale, quando la Svizzera rivoluzionaria doveva far fronte alla pressione dei suoi potenti vicini.

Echi del 1848

Uno di questi ritrovamenti è la secca risposta del commissario federale per i cantoni alla frontiera con la Germania, Jakob Robert Steiger, al ministro residente del Granducato di Baden: «La Svizzera si atterrà al diritto d’asilo nel senso più ampio del termine per tutti i perseguitati politici in tutte le circostanze e non si farà imporre da nessuno Stato estero la maniera di esercitarlo», fece sapere Steiger in maniera inequivocabile al diplomatico tedesco. Questi aveva chiesto alle autorità misure più restrittive verso i profughi rivoluzionari tedeschi in Svizzera.

Difesa di una politica d’asilo liberale

Mentre la Svizzera dopo la vittoria delle forze liberali nella guerra del Sonderbund si era data una costituzione democratica moderna, nei paesi vicini le forze rivoluzionarie della «primavera dei popoli europea» erano state represse con la violenza dai regimi conservatori. I profughi provenienti dalla Germania e dall’Italia erano uno dei problemi più urgenti con cui doveva fare i conti il nuovo Stato federale. Come dimostra il documento citato, uno scritto di Steiger al Consiglio federale, la politica d’asilo era uno degli ambiti in cui la Confederazione difendeva la sua sovranità con maggior decisione.

«Resolver» e permalink

Lo scritto di Steiger fu pubblicato come documento no. 4 nel volume 1 dei DDS. Un «Resolver» permette di trovare il documento inserendo il numero del volume e del documento. Inoltre dispone anche di un nuovo permalink citabile (dodis.ch/41003) e può essere cercato online su Dodis grazie alle parole indicizzate.

09. 11. 2015