Saggi di Dodis


I Saggi di Dodis sono una rivista open access del centro di ricerca Documenti Diplomatici Svizzeri (Dodis). La rivista offre la possibilità di pubblicare articoli inerenti a tutti i campi di interesse e ambiti tematici del centro di ricerca Dodis. Vi trovano spazio in particolare articoli sulla storia delle relazioni internazionali della Svizzera, sulle questioni metodologiche dell’edizione di documenti e della ricerca delle fonti, nonché sulle Digital Humanities. Lo scopo della rivista è quello di integrare la banca dati Dodis con i risultati attuali delle ricerche. La pubblicazione digitale permette di collegare documenti, persone e altre risorse direttamente agli articoli. Attraverso i Saggi di Dodis il gruppo di ricerca dei DDS intende incrementare l’offerta di pubblicazioni nell’ambito consolidato della storia contemporanea e delle relazioni internazionali della Svizzera, offrendo allo stesso tempo alle giovani storiche ed ai giovani storici una piattaforma di pubblicazione attrattiva. 

Open Access

I Saggi di Dodis sono concepiti come rivista digitale secondo i principi dell’open access e sono rilasciati sotto licenza Creative Commons. Le edizioni sono indicizzate tramite un DOI (Digital Object Identifier) che facilita la loro identificazione, reperibilità e diffusione. I Saggi di Dodis funzionano senza numero di pagine: anziché usare le pagine, fanno riferimento direttamente ai paragrafi che non cambiano in base al formato. La raccolta di un anno di pubblicazioni può essere ordinata in forma cartacea sulla piattaforma Print on demand di Amazon.

Peer Review

I manoscritti inoltrati in vista di una pubblicazione nella rivista Saggi di Dodis vengono sottoposti a un processo di valutazione doppio cieco. A questo scopo vengono coinvolti di volta in volta due esperti provenienti dal mondo accademico e specialisti della tematica in questione.

Informazioni pratiche per autrici e autori

Le proposte di pubblicazione nella rivista Saggi di Dodis sono da inviare a:

Documenti Diplomatici Svizzeri (Dodis)
Hallwylstrasse 4, CH-3003 Berna
E-mail: saggi@dodis.ch

È necessario includere i seguenti allegati: abstract (max. 800 caratteri) nella lingua dell’articolo, breve Curriculum Vitae dell’autrice/autore, manoscritto (formattato secondo il foglio di stile di Dodis)