metagrid.ch

Messa in rete di risorse sulla storia svizzera

Metagrid.ch è un progetto di web service per la messa in rete di risorse sulla storia svizzera. Si tratta di un sistema che permette di stabilire, gestire e mettere in valore le correlazioni tra medesime entità (persone, organizzazioni, luoghi, ... ) disponibili presso diversi siti internet e banche dati.

Perché?

Già oggi, nel loro lavoro quotidiano, i redattori e le redattrici di banche dati inseriscono nelle loro pagine dei link verso siti di riferimento. Ad esempio, molti progetti stabiliscono dei link verso la voce corrispondente all'interno del Dizionario storico della Svizzera. Questi link hanno però l'inconveniente di essere unidirezionali: un link sul sito A verso il sito B identifica di fatto un'equivalenza tra due entità (per esempio, due articoli sulla stessa persona), tuttavia, solo il sito A potrà utilizzare questa informazione. Se il sito B decide a sua volta di stabilire un link verso il sito A, dovrà ripetere il lavoro già fatto da altri. Inoltre, i link html “statici” sono molto difficili da mantenere nel tempo. metagrid.ch risolve questi problemi in modo semplice ed efficace mettendo a disposizione un web service per gestire i link tra le diverse banche dati partecipanti.

I progetti partecipanti

I progetti partecipanti ottimizzano e semplificano la gestione dei link nonché la “manutenzione” di questi dati nel tempo. Inoltre, ognuno approfitta mutualmente delle informazioni prodotte dagli altri. Ogni progetto è poi libero di inserire, attraverso appositi widget, i collegamenti verso i siti che ritiene utili. Grazie all'infrastruttura offerta da metagrid.ch, inoltre, è possibile arricchire le proprie pagine con materiali correlati. Questo permette ai progetti coinvolti di aumentare la propria visibilità.

Gli utenti

Gli utenti dispongono grazie al web service di una fonte affidabile di informazioni e di risorse supplementari, nonché di nuove piste di consultazione e ricerca.

Metagrid.ch è progettato per essere compatibile con gli standard esistenti in materia di identificazione ed interscambio di dati (p.es. la PND), ma è sufficientemente flessibile per funzionare anche nei casi in cui non è possibile utilizzare uno standard.